Passa ai contenuti principali

San Martino 11 Novembre

 

L'11 novembre si festeggia San Martino. 

Ai miei alunni quest'anno ho proposto la lettura della leggenda (che trovate sul sito portalebimbi.it) che abbiamo suddiviso in sequenze individuando l'inizio, lo svolgimento e la conclusione. 

Dopodiché abbiamo letto insieme la poesia San Martino di Giosuè Carducci e abbiamo scritto il significato delle parole più difficili. Abbiamo analizzato la struttura della poesia e ho dettato loro la spiegazione.



Infine, grazie al supporto della LIM abbiamo guardato e ascoltato la canzone di Fiorello "San Martino" che vi lascio a questo link.

La Maestra Emme



Commenti

Post popolari in questo blog

Il tempo - Storia classe prima

Che cos'è il tempo? Il percorso di storia che proporrò ai miei alunni di prima ha preso avvio da una riflessione sul tempo.  Dopo aver disegnato la copertina, ho detto loro che il quaderno giallo sarà il "quaderno del tempo".  Ma cos'è il tempo?  Da questa domanda è partita una stimolante discussione in cui si sono alternate constatazioni a domande.  "Il tempo è com'è il cielo" "Il tempo scorre"  "Il tempo si vede nell'orologio" "Il tempo siamo noi che cresciamo"  "Ma come facevano prima degli orologi e dei telefoni a capire che il tempo passava?" "Con la clessidra"  "Dalle stagioni"  Dopodiché abbiamo scritto sul quaderno e colorato varie immagini che rappresentano il tempo. La seconda lezione ha preso avvio dalla lettura di un albo illustrato dal titolo "Che cos’è il tempo?" di Julie Morstad. Abbiamo quindi ripreso i vari significati del tempo emersi nella lezione precedente, arr...

Consonanti L - M

Presentazione consonanti L e M sul quaderno. 

Schemi di Scienze 5^ elementare (universo, stelle e Sole)